sabato 22 maggio 2010

I Vini Da Provare

"Un buon pasto é sempre accompagnato da un buon vino."
Ecco una serie di vini tra i più utilizzati nella cucina italiana:






LAMBRUSCO DI CASTELVETRO
secco, per quanto possa esserlo un lambrusco ha spuma densa e aromi fruttati. Pieno e solido, é un vino che convince. Adatto con salumi e formaggi.

PROSECCO DI CONEGLIANO

uno spumante di notevole personalità, a partire dalla finezza della spuma. Intenso l'impatto olfattivo tutto floreale, piacevole il gusto. E' un vino allegro che accompagna antipasti di buona struttura.

NERO D'AVOLA FORTI TERRE DI SICILIA

maturato in barrique, é un rosso profumato di fiori e frutta e caratterizzato da un gusto rotondo e morbido. E' adatto ad arrosti e formaggi stagionati.

GRAGNANO
un rosso prodotto in piccole quantità nella zona attorno a Napoli utilizzando uve tipiche regionali. Ha profumi floreali intensi e persistenti, gusto secco e asciutto. E' caratterizzato da un discreto tenore alcolico. E' consigliato da bere con ragù alla napoletana, arrosto di maiale, broccoli.

NOBILE DI MONTEPULCIANO
importante rosso toscano da non confondere con il montepulciano abruzzese. Ha profumi intensi e persistenti di fiori freschi con sentori di spezie, gusto asciutto e tannico. Accompagna piatti come gnocchi al gorgonzola, filetto con salsa al tartufo, crostata di pere e cioccolato.

CHIANTI
colore rosso carico, eccellente personalità e corpo strutturato per uno dei classici dell'enologia toscana. Ha un profumo intenso e presenta un'armonia complessiva che lascia in bocca un gradevolissimo gusto alla viola.

-> Cliccando qui potete trovare alcune curiosità spicciole sul vino

FONTE: ricettario "In Tavola", supplemento n.45 a "Tv Sorrisi e Canzoni" n.38 del 22 ottobre 2003,Mondadori
(immagine): http://goodmorningumbria.files.wordpress.com/2009/10/vino.jpg

Nessun commento:

Posta un commento