lunedì 17 maggio 2010

Gustando La Cipolla

Direttamente dalla Calabria arriva la cipolla rossa di Tropea. E' il nome dato alla cipolla rossa (Allium cepa) coltivata tra Nicotera, in provincia di Vibo Valentia, e Campora San Giovanni, nel comune di Amantea, in provincia di Cosenza, nel comune di Acquaviva delle Fonti e lungo la fascia tirrenica. Viene prevalentemente prodotta tra Briatico e Capo Vaticano nel comune di Ricadi. Le particolari sostanze contenute nei suoli di questa zona la rendono dolce e non amara.

Questo ortaggio contiene vitamina C, vitamina E, ferro, selenio, iodio, zinco e magnesio. La forma è rotonda od ovoidale.
Un tipico primo piatto locale è :

IL RISOTTO CIPOLLE DI TROPEA E GORGONZOLA

Ingredienti per 2 persone:
- 200 gr di riso
- 2 cipolle di tropea
- 1 dado vegetale
- 120 gr di gorgonzola piccante (non dolce)
- sale
- pepe
- olio d’oliva

Preparazione:

Pulite le cipolle e tagliatele a fettine.
Mettete le cipolle in padella con un filo di olio,coprite con un coperchio e fate appassire le cipolle;a questo punto aggiungiamo il riso e facciamolo tostare per 3-4 minuti
Nel frattempo, in una pentola, preparate il brodo mettendo a bollire l’acqua con un dado vegetale e tenetelo sempre caldo.
Bagnate il riso con un mestolo di brodo mescolando spesso e aspettate che si asciughi prima di aggiungere un nuovo mestolo di brodo.
Quando il riso è quasi cotto, fate finire di ritirare il brodo e aggiungete il gorgonzola a pezzetti (tenendone qualche pezzetto per decorare)
Fate sciogliere il gorgonzola quindi regolate di sale (se necessario) e pepe
Mescolate bene… e il risotto è pronto!
Servite caldissimo guarnendo con fettine sottili di gorgonzola che… presto si scioglierano!!! Se di gradimento, spolverizzate con altro pepe…
Buon appetito!!


CURIOSITA'

Perché la cipolla fa piangere?
La cipolla contiene le alliine, comprendenti diverse cisteine solforate che, quando si taglia la cipolla, si degradano per via enzimatica liberando sostanze volatili, tra cui S-ossido di (Z)-tiopropanale, che è irritante per gli occhi.
A contatto con la lacrima, questo composto si idrolizza in propanolo, acido solforico e idrogeno solforato per cui la lacrimazione è da considerare un mezzo escogitato dal nostro organismo per proteggersi dagli effetti irritanti di questa sostanza.

Per evitare di piangere si suole tagliare la cipolla tenendola immersa nell’acqua o sotto un filo di acqua corrente.
Altre precauzioni che la tradizione tramanda sono
a) tenere la cipolla, prima di tagliarla, in frigorifero per 1 ora o in congelatore per 15 minuti;
b) tenere un pezzo di pane tra i denti durante il taglio;
c) utilizzare un coltello molto affilato, e, stando in piedi lontano il più possibile dalla cipolla che si sta tagliando;
d) bagnare la cipolla prima di affettarla.



FONTE: http://www.ideericette.it/ricetta-risotto-cipolle-di-tropea-e-gorgonzol/
(testo adattato da) http://it.wikipedia.org/wiki/Cipolla_rossa_di_Tropea
http://www.valorealimentare.it/04/12/2009/autori/matteo-giannattasio/perche-la-cipolla-fa-piangere/

Nessun commento:

Posta un commento